Topologik news
04 dicembre 2018





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<<Back

In memory of Jörg Ruhloff

Topologik ricorda Jörg Ruhloff

Si è spento, tra le braccia di sua moglie Jutta Breithausen, Jörg Ruhloff.  

La mattina del 3 dicembre è venuto a mancare Jörg Ruhloff, professore emerito di Pedagogia Sistematica e Storica nella Bergische Universität di Wuppertal.

Nato nel 1940, studia Pedagogia, Filosofia e Archeologia nelle Università di Münster, Mainz e München. Nel 1965 è dottore di ricerca in Filosofia nell’Università di München; negli anni 1965-1972 è assistente in Pedagogia Sistematica nell’Università di Erlangen-Nürnberg; nel 1975 docente di Pedagogia Generale nell’Università di Duisburg; a partire dal 1975 è ordinario di Pedagogia Sistematica e Storica nella Bergische Universität di Wuppertal. Nel 2003 la Facoltà Filosofica IV dell’Università Humboldt di Berlino gli conferisce il titolo di Dr. honoris causa.

 

Jörg Ruhloff si è formato alla scuola filosofico-pedagogica di Alfred Petzelt e Wolfgang Fischer. Assieme a quest’ultimo, Ruhloff è in Germania co-teorico in pedagogia dell’indirizzo critico-scettico-trascendentale. All’interno di quest’indirizzo filosofico-pedagogico, Ruhloff ha, nel frattempo, situato una variante problematicista molto importante di ragione che, nulla togliendo alla dimensione della scepsi che accompagna, comunque, l’impostazione trascendental-critica, può essere intesa come proposta teorico-pedagogica innovativa e originale: un nuovo paradigma pedagogico. 

 

La scomparsa di Ruhloff lascia un vuoto incolmabile, non solo tra i tanti amici che hanno dialogato e dibattuto con lui in ambito pedagogico e filosofico, ma anche tra quanti sono stati suoi amici e suoi allievi e hanno potuto conoscere e apprezzare le sue altissime qualità umane.

Amante del dialogo, i suoi seminari universitari proseguivano, non di rado, nella cerchia più ristretta con studenti e allievi ospitati a casa sua. Da Socrate a Kant, ha unito il rigore teorico del discorso pedagogico all’esemplarità della sua conduzione di vita.

 

Topologik perde una delle sue figure pedagogiche più rappresentative.

 

Michele Borrelli e Francesca Caputo

 

 

 

 

 

 

 

Jörg Ruhloff