Luciano Corradini (a cura di), Pedagogia e cultura per educare. Saggi in onore di Giuseppe Serio,
Pellegrini, Cosenza 2006, pagine 320, € 25,00

Una recensione del libro si trova su http://www.edscuola.it/archivio/antologia/recensioni/serio.htm


Questo “libro festoso” che un gruppo di amici ha scritto in onore di Giuseppe Serio, in occasione dei suoi ottant’anni, si colloca all’interno di una tradizione di studi e di iniziative culturali che hanno avuto in lui, e nella cittadina calabrese di Praia a Mare, un centro d’irradiazione, che ha coinvolto una significativa parte del mondo scolastico e universitario di tutto il Paese e di alcune sedi accademiche d’Oltralpe.

Coloro che sono stati più volte “convocati” dal professore Serio, come relatori nei convegni promossi dalla Fondazione da lui presieduta, come autori dei saggi e degli articoli pubblicati nella collana da lui diretta presso l’Editore Pellegrini, e nella sua rivista, che s’intitola Qualeducazione, per un dialogo libero in Europa, hanno deciso di “auto-convocarsi” e di offrire di loro iniziativa a “Peppino” un libro, in segno di gratitudine e di stima profonda per la sua vita trascorsa a servizio dell’educazione.

Il libro aspira ad accreditarsi per quello che dice e per la prospettiva di valore che assume, e non solo per l’affetto che lo alimenta. E l’onore che intende decretare a Giuseppe Serio non è un fattore distraente o esornativo, ma costituisce un valore aggiunto per questo libro: valore che sta nella credibilità del suo onorato destinatario, e nella testimonianza della sua vita, che è essa stessa una eloquentissima “lezione” di pedagogia.

 

Breve profilo del Curatore:

Luciano CORRADINI (Reggio Emilia, 1935), laureato e perfezionato in filosofia alla Cattolica di Milano ha insegnato nelle università di Brescia, di Milano, di Roma “La Sapienza” e di Roma Tre. È stato presidente dell’IRRSAE Lombardia, vicepresidente del CNPI, sottosegretario alla PI. È presidente nazionale dell'UCIIM, associazione professionale cattolica di insegnanti dirigenti e formatori, dell'AIDU, associazione italiana docenti universitari, dell'ARDeP, associazione per la riduzione del debito pubblico.

È socio onorario della Società italiana di psicologia e cittadino onorario della città di Praia a Mare. Ha ricevuto dal Presidente Ciampi la medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte (1999) e dal Sindaco di Brescia il “grosso d’oro”, istituito dal Comune (2005).

È giornalista pubblicista, membro dei comitati direttivi e collaboratore di diverse riviste, italiane e straniere. Dirige “La Scuola e l’Uomo”, mensile dell’UCIIM, il bollettino AIDU Notizie, la collana “Educazione scuola e società” presso l’editrice SEAM e la collana UCIIM AIMC “Professione scuola” presso Armando (con M. Prioreschi).

 

Fra le sue pubblicazioni:

La difficile convivenza. Dalla scuola di stato alla scuola della comunità, La Scuola, Brescia 1975 (6a ed. 1983); Democrazia Scolastica, La Scuola, Brescia 1976 (7a ed. 1995); La comunità incompiuta, Vita e Pensiero, Milano 1979; Educare nella scuola. Cultura comunità curricolo, La Scuola, Brescia 1983 (3a ed. 1987); La scuola e i giovani verso il Duemila, Giunti e Lisciani, Teramo 1987; Vivere senza guerra. La pace nella ricerca universitaria, Guerini e Associati, Milano 1989 (con altri); Essere scuola nel cantiere dell’educazione, SEAM, Roma 1995 (2a ed. 1996, vincitore dello “Stilo d’oro”, 1997); Educazione alla salute (con P. Cattaneo), La Scuola, Brescia 1997; Competizione e solidarietà, “Da solo o con gli altri?” Fondazione italiana per il volontariato, Roma 1998; Professione docente e autonomia delle scuola, La Scuola, Brescia 2001 (con G.Macchia, A.Milletti, S.Cicatelli); La tunica e il mantello. Debito pubblico e bene comune: provocare per educare, Euroma, Roma 2003; ha curato: Pedagogia: ricerca e formazione, Saggi in onore di Mauro Laeng, SEAM, Roma 2000; Educazione alla convivenza civile. Educare istruire formare nella scuola italiana, Armando, Roma,  2003  (con W.Fornasa e S.Poli); Insegnare perché? Orientamenti, motivazioni valori di una professione difficile, Armando, Roma 2004; Un suo profilo, con bibliografia, si trova in S. CHISTOLINI (a cura di), Cittadinanza e convivenza civile nella scuola europea. Saggi in onore di Luciano Corradini, Armando, Roma 2006.