<<Back

 

Unical: Etica Formazione Interculturalità

Due giornate d’incontri al Campus di Arcavacata, con relatori d’eccellenza

Nella foto due degli ospiti relatori: il pedagogista Dietrich Benner e il filosofo Raúl Fornet-Betancourt

In un mondo sempre più aperto all’incontro e al confronto con il prossimo, l’interculturalità può e deve essere motore propulsore per la trasmissione del sapere a 360 gradi. Ma come insegnare, e soprattutto cosa insegnare? Un seminario presso l’Università della Calabria prova a dare risposta a questa complessa domanda.

‘Etica Formazione Interculturalità’ è il nome della due giorni che si svolgerà il 25 e il 26 maggio presso l’aula N del cubo 18C del Campus di Arcavacata: professori, ricercatori e studiosi di varie discipline siederanno attorno a un tavolo e dialogheranno cercando di costruire un nuovo modello etico e pedagogico.

Due giornate d’incontri a cui parteciperanno non solo ricercatori e docenti dell’ateneo calabrese, ma anche rappresentanti di altre realtà accademiche sia italiane (l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università di Bologna) che straniere (l’RWTH Aachen University e l’Università Humboldt di Berlino): internazionalità e trasmissione della conoscenza, in linea con le guide generali della scuola dottorale del Dipartimento di Studi Umanistici.

E così educatori, pedagogisti, filosofi e geografi daranno il loro contributo con il fine ultimo di rendere il sapere e la sua fruizione più semplice ma al contempo completa, libera da vincoli e pregiudizi: una moderna paideia.

La locandina con il programma>>

20/05/2017 > di Daniele Pangaro