Giovanni Filoramo - Emilio Gentile - Gianni Vattimo, Cos'è la religione oggi,
Collana: domande dal quotidiano, Edizioni ETS, Pisa 2005, pagine 61, € 7,00


Che cos'è la religione oggi? Una domanda dal quotidiano antica quanto attualissima. Quali gli effetti sulla religione dei processi globalizzanti? Dalla rivincita delle religioni istituzionali sulla dimensione privata e dei fondamentalismi sulla cura dell'individualità, al sempre più diffuso pluralismo religioso, a una religione che ora è bene di consumo, ora religione tecnologica, ora religione ecologica.

Che cosa significa parlare oggi di religioni della politica piuttosto che di politica delle religioni? Significa pensare che il processo di secolarizzazione, anziché avere come effetto la scomparsa del sacro, abbia piuttosto favorito la formazione di nuove credenze e miti e fatto assumere alla politica un'autonoma sacralità.

È possibile proporre l'idea di un cristianesimo non religioso? Lo è laddove, non ammettendo esperienza di verità che non sia interpretativa, o di conoscenza che non sia approccio interessato al mondo, si veda nel cristianesimo una dottrina dell'interpretazione. Un cristianesimo che alleggerita la carica dogmatica a favore della carità pratico-morale, si faccia religione della pura carità.

Giovanni Filoramo insegna Storia del cristianesimo all'Università degli Studi di Torino.

Emilio Gentile insegna Storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Gianni Vattimo insegna all'Università di Torino, dove è stato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 1999 al 2004 è stato parlamentare europeo.