Una breve biografia di Jörg Ruhloff

Professore emerito di Pedagogia Sistematica e Storica
nella Bergische Universität di Wuppertal


em. Univ.-Prof., Dr. phil. Dr. h.c. Jörg Ruhloff

 

 

Nato nel 1940, Jörg Ruhloff studia Pedagogia, Filosofia e Archeologia nelle Università di Münster, Mainz e München. Nel 1965 è dottore di ricerca in Filosofia nell’Università di München; negli anni 1965-1972 è assistente in Pedagogia Sistematica nell’Università di Erlangen-Nürnberg; nel 1975 docente di Pedagogia Generale nell’Università di Duisburg; a partire dal 1975 è ordinario di Pedagogia Sistematica e Storica nella Bergische Universität di Wuppertal. Nel 2003 la Facoltà Filosofica IV dell’Università Humboldt di Berlino gli conferisce il titolo di Dr. honoris causa. Attualmente è Professore emerito di Pedagogia Sistematica e Storica nella Bergische Universität di Wuppertal.

Jörg Ruhloff si è formato alla scuola filosofico-pedagogica di Alfred Petzelt e Wolfgang Fischer. Assieme a quest’ultimo, Ruhloff è in Germania co-teorico indiscusso in pedagogia dell’indirizzo critico-scettico-trascendentale. All’interno di quest’indirizzo filosofico-pedagogico, Ruhloff ha, nel frattempo, situato un concetto problematicista di ragione che, nulla togliendo alla dimensione della scepsi che accompagna ogni impostazione trascendental-critica, può essere inteso come proposta paradigmatica in pedagogia. Per ulteriori approfondimenti si veda: Jörg Ruhloff, “Bildung nell’uso problematizzante di ragione”, in Michele Borrelli, Jörg Ruhloff (a cura di), La pedagogia tedesca contemporanea, vol. II, Pellegrini, Cosenza 1996, pp. 229-242; Jörg Ruhloff, “Considerazioni sulla critica della ragione in Pedagogia”, Qualeducazione, n.1/4, fasc. 67, Pellegrini, Cosenza 2004, pp. 20-41.

Per consultare l’indice delle pubblicazioni di Jörg Ruhloff clicca sul link di seguito riportato:
http://www2.uni-wuppertal.de/FB3/paedagogik/systematische/temp/index.htm

Di seguito si propone un momento della cerimonia di conferimento del titolo di Dr. h.c. (honoris causa) al Prof. Dr. Jörg Ruhloff da parte della Facoltà Filosofica IV dell’Università Humboldt di Berlino nel 2003.

 

 

 

Dal Prof. Dr. Heinz-Elmar Tenorth (a sinistra), Vicepresidente per l’Insegnamento e lo Studio dell’Università Humboldt di Berlino, il Prof. Dr. Jörg Ruhloff  (a destra) riceve il titolo di Dr. honoris causa.  Al centro il decano della Facoltà Filosofica IV dell’Università Humboldt di Berlino,  Prof. Dr. Dietrich Benner.

Clicca sul link sotto per maggiori informazioni:

http://www.presse.uni-wuppertal.de/html/module/medieninfos/namen/2003/1202_ruhloff.htm