Il filosofo tedesco Apel insignito ad Acquappesa della cittadinanza onoraria   English version
A Karl-Otto Apel la città di Acquappesa (in provincia di Cosenza), accogliendo la proposta di un suo concittadino: Michele Borrelli, ordinario di Pedagogia generale presso l’Università degli Studi della Calabria, ha conferito con una solenne cerimonia la cittadinanza onoraria il 7 luglio 2005.
Apel è venuto in Calabria su invito del suo amico Michele Borrelli, legato al filosofo tedesco da rapporti di amicizia e di collaborazione scientifica. Un tale doppio rapporto è sostenuto, in primo luogo, da vincoli di scuola per la stretta continuità col filosofo tedesco sul piano della ricerca relativa alla fondazione teoretica; non meno rilevante il tratto in comune sul piano dei punti di riferimento filosofici. Ciò che li unisce, tra l’altro, la formazione filosofica, l’attività di insegnamento e la ricerca teoretico-scientifica in ambienti accademici e climi culturali molto vicini tra loro. Un ulteriore motivo di vicinanza consiste nel fatto che Borrelli è il traduttore in lingua italiana dei saggi più recenti del filosofo tedesco, scelti in accordo con il filosofo e raccolti in due volumi pubblicati dalla casa editrice Pellegrini: Lezioni di Aachen e altri scritti (2004) e Cambiamento di paradigma. La ricostruzione trascendentalermeneutica della filosofia moderna (2005). Borrelli sta attualmente preparando con Apel un terzo volume dal titolo: Ermeneutica e filosofia trascendentale in Wittgenstein, Heidegger, Gadamer e Apel.

Durante il soggiorno di Apel ad Acquappesa Michele Borrelli ha discusso con il filosofo tedesco vari progetti di ricerca e l’idea di costituire un Centro filosofico internazionale a lui dedicato. Apel ha accolto con grandissimo interesse l'iniziativa di Borrelli che si è precisata nella istituzione di un «Centro Filosofico Internazionale Karl-Otto Apel». Qui di seguito un momento della cerimonia.


Il prof. Karl-Otto Apel e il prof. Michele Borrelli

Un servizio giornalistico audio-video di alcuni momenti della cerimonia si può trovare
sul sito: http://www.tgspazio.it/DettaglioNotizie.asp?IdNotizia=696